Menu principale:
L’azienda Agricola Di Stefano succede come erede della famigli Lipari, allevatori di bestiame nei Nebrodi sin dalla metà dell’ 800 ed opera da più di venti anni nella selezione della razza del suino dei Nebrodi provvedendo allo scarto del cosiddetto “ Facciolo”.
La finalità della selezione, esclusivamente naturale, è di arrivare ad una specie quanto più geneticamente vicina alla razza originaria.
L’Azienda Agricola Di Stefano , che erede della Famiglia Lipari, allevatori nei nebrodi da 150 anni circa, si trova a pochi chilometri dal centro di Militello Rosmarino (ME) e si estende su una superficie di circa 60 ettari di terreno a cui si aggiungono altri 300 ettari in zona A del Parco dei Nebrodi.
L’allevamento da noi scelto per il suino nero è quello definitivo semibrado in “Plein air” ed il sistema di vita nei boschi più fitti e nelle zone più impervie è servito da protezione nei confronti di eventuali inquinamenti genetici.
Tale allevamento prevede che l’alimentazione dei suini sia controllata e costituita da ottime materie prime come orzo e favino e secondo la stagione e disponibilità anche da ghiande e comunque da un’ alimentazione variabile in relazione al periodo dell’anno.